pubblicato il 09/09/10
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:
Avvertenze importanti


itinerario 39
MONTI DI GORDEVIO

 

Localizzazione:
Gordevio, Vallemaggia, Ticino, Svizzera
Linea Locarno - Cavergno
Strada della Vallemaggia
Partenza:
Gordevio
Posteggi a Gordevio

Arrivo:

Gordevio
All'automobile

Dislivello:

603 m 603 m
Punto più basso: Gordevio 312 m
Punto più alto: Ör 915 m

Itinerario:

Gordevio Bivio nei pressi della cappella situata sul promontorio roccioso Ör Archeggio Gordevio
Durata:
Gordevio 1h 30min Bivio nei pressi della cappella situata sul promontorio roccioso 15min Ör 45 Archeggio 40min Gordevio
Totale: 3h 10min
Difficoltà:
Nessuna

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Punti di ristoro:
Ristoranti a Gordevio
Varianti:
---
Commento:
---
Data:
Escursione effettuata il 15 luglio 2010
Partecipanti:
image
Claudio Aurore Gianna
Collegamenti internet (fonti):
Site del ristorante Unione
Gordevio su Wikipedia
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 5: Cimetta - Madone - Gordevio
Itinerario 82: Gordevio - Cimetta (variante diretta)
Itinerario 111: Gordevio - Montascio - Coroi - Aiarlo - Maggia

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

La gita odierna inizia e termina a Gordevio. Il villaggio è diviso in due parti, Brièè (a nord-est) e Villa (a sud-est). Salire fino alla chiesa di Villa, la passeggiata comincia qui.
Alla chiesa prendere la strada che va contro montagna, alla sua fine (dopo circa 100 metri) si gira a destra: qui parte il sentiero per i monti di Gordevio. Salire sempre dritto fino a incontrare una cappella situata su un piccolo promontorio roccioso (vedi foto). Svoltare qui a sinistra, prima però consiglio di continuare per alcuni metri, subito dietro la cappella c'è un bel ponte in pietra. Dopo pochi minuti (circa 15) si raggiunge il punto più alto della gita: Ör, a 915 metri.
Lungo la salita si possono vedere numerosi alberi bruciati: è la traccia più evidente dell'incendio che ha devastato la montagna nel mese di aprile del 2002. Altri "souvenir" sono visibili: diverse cascine distrutte dalle fiamme sono infatti state ricostruite senza alcun criterio, con uno stile perlomeno discutibile. Peccato.
A Ör prendere il sentiero in direzione di Archeggio. Questi attraversi alcuni prati secchi. Dopo circa 30 minuti si arriviamo a un bellissimo monte chiamato Flecc, l'acqua potabile di Gordevio viene captata qui. Ancora pochi minuti e si giunge ad Archeggio. consiglio: andare fino alla stazione d'arrivo della "teleferica" (in realtà si tratta unicamente di una cassa appesa a un cavo), da qui si gode di un bel panorama sulla valle. Ad Archeggio, se vedete la Marisa, salutatela da parte mia...
Proseguire poi la discesa fino a Gordevio. Suggerimento: se si vuole bere qualcosa, quando si arriva alla chiesetta di Brièè (appena dopo il bel ponte in pietra) prendere la strada che scende sulla sinistra, il ristorante Unione è a soli 100 metri. Se si ha fame, consiglio di andare al ristorante Bellariva (appena prima del campeggio omonimo), la pizza è davvero ottima!

La famiglia Del Bosco.
La passeggiata che vi propongo oggi mi permette di raccontarvi un aneddoto interessante, quello della famiglia Del Bosco. Salendo verso Ör si può notare una cappella che fu eretta nel luogo dove una donna diede alla luce il suo bambino nel 1687. In questa cappella si può leggere in un italiano incerto, che tutti i discendenti di tale persona sono stati chiamati Del Bosco (vedi foto.
Pochi lo sanno, ma un'affresco simile a quello della cappella è dipinto anche sulla facciata di un edificio del paese di Gordevio. Questa è la casa dove viveva la famiglia che fu in seguito chiamata Del Bosco. Il cognome Del Bosco è stato presente durante molti secoli Gordevio, ma oggi non c'è più nessuno con questo nome.

L'affresco sul muro di una casa a Gordevio e la scritta sulla cappella situata lungo in sentiero per Ör.

 

FOTO


la cappella della famiglia Del Bosco


Aurore e Gianna davanti a un albero bruciato dall'incendio del 2002


la cappella sul piccolo promontorio roccioso


Ör, il punto più elevato della nostra gita


Flecc


il sentiero poco dopo il Flecc


Archeggio: vista sulla Vallemaggia


Gianna a Archeggio


ponte in pietra a Gordevio


© Claudio Filipponi - per informazioni:
è proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso
l'autore del sito declina ogni responsabilità - leggete le avvertenze