pubblicato il 23/05/2020
Version française

indice geografico
indice cronologico

Per informazioni:


itinerario 98
LAGO MOGNOLA

variante lunga

 

Localizzazione:
Lavizzara, Valmaggia, canton Ticino, Svizzera
Linea Bignasco - Fusio (accesso con linea Locarno - Cavergno)
Strada Locarno - Fusio
Partenza:
Peccia, Cambleo
Parcheggiare a Mogno e prendere il sentiero per Peccia fino a Camblee

Arrivo:

Fusio
Tornare a Mogno a recuperare l'automobile, ci sono due sentieri

Dislivello:

1200 m 1050 m
Punto più basso: Camblee 1120 m
Punto più alto: Corte della Sassina 2048 m (Lago Mognola)

Itinerario:

Camblee/Cambleo Alpe d'Arena Rüscada punto 1987 Vacarisc   Lago Mognola presa d'acqua dell'acquedotto Canaa Vacarisc Fusio
Durata:
Camblee/Cambleo 50min Alpe d'Arena 35min  Rüscada 55min punto 1987 1h Lago Mognola 20min presa d'acqua dell'acquedotto Canaa 1h Vacarisc 20 Fusio

Totale: 5h (deviazione all'alpe rüscada non compresa)

Lunghezza:

10,3 km
Difficoltà:
In teoria nessuna (tranne alcuni brevi passaggi che chi soffre di vertigini non apprezzerà troppo). In realtà la vegetazione ha completamente invaso il sentiero sull'alpe Rüscada. Il sentiero era invaso da erba e ortiche alte circa un metro. Abbiamo quindi dovuto aggirare l'alpe da sud e tornare sul sentiero un po' più a monte. A mio parere è importante, se non addirittura indispensabile, disporre di un natel per ritrovare più facilmente il sentiero dopo aver bypassato l'alpe. Se nel frattempo l'erba è stata falciata, beh... tanto meglio. Una cartina è anche utile all'Alpe d'Arena per ritrovare il sentiero.

T2 - Escursione di montagna (secondo la scala del CAS)
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari Se segnalato secondo norme FSS: bianco-rosso-bianco. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Requisiti: passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d'orientamento.

Possibilità di ristoro:
Ritorante a Fusio
Varianti:
---
Commento:
 Bella passeggiata con lago alpino e antico acquedotto di montagna ( sulla mappa)

Data:

Escursione effettuata il 29 luglio 2019
Partecipanti:
image
Claudio Aurore Nicolas Maud
Collegamenti internet (fonti):
Sito dell'APAV, l'associazione che si è occupata del restauro delll'acquedotto

Documenti scaricabili:
---
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 1: Lago Mognola

 

CARTINE

 

DESCRIZIONE

L'uscita che vi propongo oggi è la versione lunga della prima escursione pubblicata su questo sito. L'obiettivo è lo stesso: salire al Lago Mognola e vedere l'acquedotto di Canaa.

La partenza è fissata a Camblee (la fermata si chiama Cambleo), frazione situata lungo la strada principale circa 1 km a valle di Mogno. Prendiamo il sentiero che sale tra le case e che raggiunge quello che collega Fusio e Peccia. Dobbiamo proseguire verso Peccia fino al bivio per Mognola (circa 10 minuti da Camblee).

Il sentiero inizia qui a salire come si deve. Dopo circa 40 minuti arriviamo all'Alpe d'Arena, un bell'alpeggio che meriterebbe una lunga pausa. Fin qui il sentiero è bellissimo e ben mantenuto. Da qui le cose cambiano, non è neppure facile trovare dove parte il sentiero che lascia l'alpe. Questa foto può aiutare:

Continuiamo la nostra gira in direzione dell'alpe Rüscada. Il sentiero è parzialmente ricoperto da vegetazione, ma ancora visibile poiché il bosco impedisce all'erba di crescere troppo alta.

Il discorso è purtroppo diverso quando usciamo dal bosco: la vegetazione ha completamente ricoperto il sentiero sull'alpe Rüscada: è ricoperto da erba e ortiche alte circa un metro.

Dobbiamo quindi bypassare l'alpe da sud. Abbiamo ritrovato il sentiero un po' più a monte grazie ai nostri natel (usando l'applicazione di SvizzeraMobile che ci localizza con precisione). Ecco approssimativamente la deviazione (in blu) e l'itinerario ufficiale (in rosso):

Dopo questa deviazione, che ci ha fatto perdere molto tempo, non abbiamo riscontrato altre difficoltà nell'orientarci. Il percorso è sempre visibile e ben segnalato.

C'è solo un breve passaggio un po' esposto che non piacerà molto ai miei amici che soffrono di vertigini...

Arriviamo al lago e poi all'acquedotto ( sulla mappa). Sono contento perché c'è acqua nel canale. Quando ci sono stato l'altra volta, nel 2005, non ce n'era.

Quindi proseguiamo lungo l'acquedotto fino alla Corte del Sasso. Qui scendiamo in direzione Vacarisc, raggiungendo infine Fusio.

 

Acquedotto Canaa
L'acquedotto Canaa, lungo circa 1500 metri, era utilizzato per deviare l'acqua di un ruscello così da abbeverare il bestiame e irrigare i pascoli. Fu utilizzato dai montanari fino al 1956-57 e in seguito abbandonato e parzialmente coperto con terra. L'Associazione per la protezione dei patrimonio artistico e architettonico di Valmaggia (APAV) ha condotto il restauro del canale tra il 1997 e il 2005. I lavori consitevano nel rimuovere la terra dal canale così da permettere nuovamente lo scorrimento dell'acqua.

 

FOTO


il sentiero è quasi interamente nascosto dalla vegetazione


nei pressi del Motto del Fornale di Rüscada


Fornale di Rüscada


vista sul Basodino


zoom sul ghiacciaio del Basodino


la diga del Sambuco


il Lago Mognola


il Lago Mognola


l'acquedotto Canaa


© Claudio Filipponi - per informazioni:
è proibito utilizzare testi e foto senza il mio esplicito consenso
l'autore del sito declina ogni responsabilità - leggete le avvertenze