pubblicato il 06/03/15

Bremgarten

Arrivo:

Fermata Bärengraben (Fossa degli orsi) della filovia numero 12
Per tornare a Bremgarten, prendere il fuilobus 12 fino in stazione e poi il bus 21

Dislivello:

14 m 24 m
Punto più basso: Fiume Aare presso Bremgarten (Neubrügg) 486 m
Punto più alto: Bremgarten 510 m

Itinerario:

Bremgarten (fermata bus)   Bremgarten Neubrügg   Reichenbach   Tiefenaubrücke Fossa degli Orsi
Durata:
Bremgarten (fermata bus) 5min Bremgarten Neubrügg 45min Reichenbach 20 min Tiefenaubrücke 1h 20min Fossa degli Orsi

Totale: 2h 30min
Difficoltà:
Nessuna

T1 - Escursione (secondo la scala del CAS)
Sentiero ben tracciato. Se segnalato secondo norme FSS: giallo. Terreno pianeggiante o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte. Requisiti: nessuno, fattibile anche con scarpe da ginnastica. Orientamento facile, percorribile anche senza cartina topografica.

Punti di ristoro:
Ristoranti a Reichenbach e a Berna.
Varianti:
Alla Fossa degli orsi, continuare a risalire l'Aare, facendo l'itinerario 58 in contromano.
Commento:
Altri itinerari nella regione:
Itinerario 58: La collina del Gurten a Berna

CARTINE

DESCRIZIONE

L'escursione inizia a Bremgarten, al capolinea della linea 21 (che parte davanti alla stazione principale di Berna). Dopo essere scesi dal bus risalire brevemente la Kalchackerstrasse, dopo pochi metri si gira a destra e si scendo lungo una scalinata in direzione del Neubrügg e del fiume Aare.

Arrivati all'altezza del Neubrügg, il ponte in legno più vecchio del canton Berna (è stato costruito nel 1534/1535), si prosegue per alcuni metri lungo la Ländlistrasse. Si prende poi la stradina che porta al sentiero che costeggia l'Aare.

A questo punto si inizia a risalire l'Aare lungo un bel sentiero sterrato. Dopo una ventina di minuti si arriva a una galleria che ci permette di bypassare un meandro dell'Aare.

Costeggiando l'Aare si arriva poi a Reichenbach, a Tiefenaubrücke (in realtà ci si trova sotto il Tiefenaubrücke) e, dopo essere passati anche sotto il Kornhausbrücke, si arriva alla Fossa degli Orsi.

Qui, alla fermata Bärengraben (Fossa degli orsi), si può prendere la filovia numero 12 che ci riporta alla stazione centrale di Berna.

Neubrügg (costruito nel 1534/1535, si tratta del ponte in legno più vecchio del canton Berna)

il sentiero che costeggia l'Aare

la galleria di Bremgarten

siamo vicinissimi alla città di Berna, eppure...

la corrente dell'Aare viene utilizzata anche dai canoisti

arriviamo in città. ecco qui il Kornhausbrücke (costruito tra il 1895 e il 1898)

quartiere della Matte con l'Untertorbrücke (davanti - aperto nel 1487) e il Nydeggbrücke (dietro - aperto nel 1844)